L’arrivo di aprile ha segnato l’inizio vero e proprio della stagione agonistica del Golf Club Trieste; dopo l’attesa dei mesi invernali gli amanti del green hanno infatti potuto riprendere i ferri in mano e disputare le prime gare a diciotto buche di quest’anno.
La scorsa domenica al circolo di Padriciano si è svolta la gara “We Golf Experience 2022”, un torneo che ha riunito oltre centoventi giocatori al circolo di Trieste, provenienti perlopiù dai vicini campi del Friuli e del Veneto.
Era da alcuni anni che non si registrava un numero così ampio di partecipanti, merito dell’organizzatore Marco Moretti capace di riunire un numero di appassionati davvero sorprendente e di un campo, quello di Padriciano, che nonostante la carestia di piogge degli ultimi tempi può vantare sempre green in perfette condizioni.
La gara, una singola Stableford a tre categorie, giocata in una giornata piuttosto ventosa, ha visto trionfare giocatori locali e alcuni ospiti che si sono spartiti i tanti premi in palio: Diego Ziodato, vero protagonista di quest’apertura di stagione triestina, ha confermato il suo ottimo stato di forma e una regolarità di gioco sorprendente, assicurandosi il premio più prestigioso di giornata, il Lordo della Prima categoria. Nelle altre categorie il premio è andato invece a Stefano Calligaris e Giordano De Marchi, entrambi provenienti dal piccolo campo La Faula in provincia di Udine.
Oltre a Ziodato altri triestini hanno onorato al meglio l’evento e fatto valere il “fattore campo” aggiudicandosi gli altri premi di giornata, come Cristiano Gazzetta, vincitore del Netto nella Prima Categoria con 37 punti Stableford, o come Dorino Rudella e Roberto Spreafico, premiati per la Seconda. A completare il quadro dei giuliani acclamati alla premiazione ci hanno pensato Sergio Bossi, Franco Da Pozzo e Roberto Vidoni, che hanno conquistato i Premi Speciali per il Supersenior, il Master e il Nearest to the Pin.
La manifestazione ha così sancito l’apertura di una stagione che si preannuncia anche quest’anno ricca di grandi appuntamenti, a cominciare dal ”Trofeo Lexus” in programma già la prossima domenica, e che proseguirà a maggio con gare di assoluto livello: sarà infatti il mese della “Coppa Noga” (1/5), la gara di beneficenza “Golf & Goodness a favore dei Bambini del Danubio” (8/5), la “Coppa Rotary Club Trieste Nord” (15/5), il major “Ergon Stp Consulenti del Lavoro” (22/5) e la prestigiosa “DS Automobiles” (29/5).
Nei mesi più caldi il palinsesto si arricchirà di sponsor e manifestazioni storiche per il club triestino con l’arrivo di altri major: a giugno ci saranno infatti “Fineco Golf Club”, “Audi Quattro Cup Eurocar Trieste” e “Coppa Fincantieri”, mentre a metà luglio è previsto il main event della stagione con i “Campionati Triestini”, gara a 36 buche che si disputerà su due giornate.
Il finale di stagione riserverà altri interessanti appuntamenti quali “Trofeo Lions”, “Farmacia all’Igea” e la Louisiana “Gioiellerie dal 1981” che segnerà la gara conclusiva di un programma agonistico quanto mai ricco di fascino.