Gabrio Ghedina è il vincitore del Challenge 2021 in memoria di Piero Iadanza, il circuito che decreta il miglior giocatore della stagione golfistica; un trionfo davvero inatteso, frutto di una rimonta memorabile andata in scena lo scorso weekend sul percorso a diciotto buche di Padriciano.
Il bressanonese può finalmente scrivere per la prima volta il proprio nome sull’ambito trofeo vicino a quello dei campioni delle passate edizioni: Stanislao Spinelli Barrile (2016), Giovanni Sussa De Zotti (2017), Roberto Vidoni (2018), Filippo Leonardi (2019) ed Elena Marchesi (2020).
Alla vigilia di una semifinale che vedeva coinvolti i 60 giocatori qualificatisi nell’arco della stagione, Ghedina partiva dai nastri di partenza dalla 32° posizione del Ranking stilato dalla Commissione Sportiva e dal suo organizzatore Demetrio Davanzo, ma grazie a una prestazione al di sopra di ogni aspettativa conseguita nella giornata di sabato, con 68 punti netti Medal, si apprestava a giocare la finale dal 6° posto, recuperando così ben 26 posizioni.
Senza neanche troppa convinzione in una quasi impossibile rimonta, il settantaduenne sfoderava il giorno seguente un’altra performance convincente, chiudendo la finale riservata ai migliori 30 giocatori del circolo triestino con 70 punti netti Medal, che gli garantivano così il secondo posto di giornata.
Con l’ammontare dei punti guadagnati nelle due giornate (3° posto sabato e 2° posto domenica) Gabrio Ghedina portava così a casa il trofeo del Golfista dell’Anno, beffando proprio sul più bello i molti rivali più accreditati per le migliori posizioni di cui godevano in classifica. Un’autentica sorpresa per tutti, in primis per il vincitore, apparso addirittura indeciso alla vigilia della competizione se prendere parte o meno alla grande finale!
Sul podio si sono piazzati anche il giovanissimo Filippo Leonardi, già vincitore del circuito nel 2019, e Nazarè Marques Goncalves, che si è avvicinata al gioco del golf solo pochi anni fa. Se per il primo, che partiva coi favori del pronostico, c’è stata un po' di delusione per la debacle di domenica, la seconda ha potuto invece gioire con molta soddisfazione, considerato il 26° posto da cui partiva.
La classifica finale di questo prestigioso circuito dedicato a quel Piero Iadanza che tanto ha fatto per il club triestino, ha premiato dunque il giocatore più costante nelle due giornate (il vincitore Gabrio Ghedina) e le due prestazioni più eclatanti del singolo evento (Leonardi sabato e Marques domenica). A pensare che nessuno dei tre era presente nella Top 10 della vigilia, si può ben dire che l’edizione 2021 è stata di certo una tra le più sorprendenti.