È Francesco Parmeggiani il Campione Triestino dell’anno. Questo il verdetto al termine della due giorni di gare disputatesi sabato 8 e domenica 9 luglio al Golf Club Trieste. Il neocampione suggella col titolo più prestigioso una stagione golfistica coronata da molteplici successi e aggiunge al suo ampio palmares un titolo che gli mancava da ben otto anni.
Sono stati più di ottanta i partecipanti a questa edizione dei Campionati triestini “Autamarocchi”, molti dei quali accorsi per l’occasione dai vicini campi della regione. L’appuntamento di anno in anno suscita sempre maggior interesse fra i golfisti, attirati dall’estensione della gara su trentasei buche (invece delle diciotto canoniche) e dalle due diverse modalità di gioco (Medal per la prima categoria e Stableford per la seconda).
Il triestino si è laureato campione al termine di un testa a testa avvincente e spettacolare con il veneziano Andrea Guidolin, durato fino al green della trentaseiesima buca. Un solo putt ha marcato la differenza tra i due grandi protagonisti del circuito triestino, che hanno concluso le due giornate rispettivamente con 150 e 151 colpi totali davanti alla moltitudine di spettatori presenti all’ultima buca per godersi il testa a testa.
Oltre a Parmeggiani altri triestini si sono contraddistinti nel weekend, come Paolo Pacorini e Diego Ziodato, primi due classificati in Prima categoria. La Seconda categoria, giocata con formula Stableford, ha visto invece trionfare il quindicenne Luca Latini, giovanissimo di indiscusso talento e grandi speranze, che di fatto ha sbaragliato la concorrenza. Sotto gli occhi increduli dei compagni di gioco, Latini è riuscito a totalizzare oltre quaranta punti a giornata, terminando i due giri con ben 91 punti, quindici in più del secondo classificato Giuliano Franzot.
Passando ai premi speciali per fasce d’età, i riconoscimenti sono andati a Filippo Leonardi (1° Junior), Federica Bensi (1° Lady), Massimiliano Di Zinno (1° Senior) e Raffaele Favretto (Supersenior).
Il presidente del circolo Cristiano Degano insieme alla dirigenza dell’Autamarocchi, una delle principali aziende di trasporto in Italia, hanno infine premiato, tra gli applausi dei molti presenti, tutti i vincitori dei premi speciali Nearest to the Pin (primo colpo più vicino alla bandiera) e Longest Drive (primo colpo più lungo dal tee di partenza): Paolo Jez, Guido Corso, Vittorio Pozzani, Dobrivoj Bjelcevic, Veronica Venier, Giovanni Sussa De Zotti, Guido Petz, Cristina Bettio, Sandro Piazzi e Fulvia Ferin.